Prof. Francesco Bruno, Medico Chirurgo Specialista in Dermatologia e Venereologia
fissa un appuntamento via Santa Sofia, 18 - 20122 Milano 
tel. 0258323056 / cel. 3441489464 
info@francescobrunodermatologo.it 
ISPLAD
"La tua pelle. Il tuo biglietto da visita."
Acne escoriata, masochismo cutaneo. 
 
Cos’è l’acne escoriata? 
L’acne escoriata è una forma di acne molto comune che colpisce soprattutto, ma non esclusivamente, le adolescenti che si ostinano a "strizzare" i comedoni e le pustole utilizzando i polpastrelli e a volte le unghie. 
  
Questa forma di "autochirurgia" comporta la formazione di escoriazioni, croste di varie dimensioni, esiti pigmentari (macchie) e cicatrici, a volte difficili da curare. 
 
Spesso i pazienti negano di essere intervenuti, prendendo come scusa la detersione o un’inconscia azione notturna, ma è stato dimostrato che sono ben consapevoli delle loro azioni. 
 
Come intervenire contro l’acne escoriata? 
Nei casi di acne escoriata, il dermatologo deve innanzitutto parlare con il paziente e convincerlo a evitare questa sorta di rituale che vanifica qualsiasi trattamento locale o per via generale. 
 
Lo specialista deve rassicurare il soggetto spiegando e presentando tutte le terapie topiche efficaci per curare l’acne. 
 
Nei casi più difficili, questo atteggiamento compulsivo di rimozione dei comedoni e delle pustole potrebbe avere bisogno di una consulenza di tipo psicologico.* 
 
Ad ogni modo, la gran parte dei pazienti, una volta ascoltati e capiti, segue le direttive del dermatologo, smettendo di "spremere" i punti neri e i brufoli.
*Il materiale presente nel sito è di proprietà del Prof. Francesco Bruno. È autorizzato l'utilizzo solo se espressamente citata la fonte. 
Le informazioni presenti intendono supportare, e non sostituire, la relazione esistente tra il paziente/visitatore del sito e il suo medico di riferimento, e in nessun caso e a nessun titolo possono costituire una diagnosi o intendersi sostitutive di una visita medica. 
(Terapie e risultati descritti possono variare da paziente a paziente)
Copyright © 2011 / Prof. Francesco Bruno, all rights reserved. 
Medico chirurgo Specialista in Dermatologia, Venereologia e cura dell'Acne. 
Ordine dei Medici Chirurghi n. 0000006457 - P.Iva 00737920827
MILANO Via Santa Sofia, 18 - 20122 Milano, Italia
tel. 02 58323056 / cell. 344 1489464 
info@francescobrunodermatologo.it 
Google Translate 
aegcomunicazione