Cos'è l' Isotretinoina?
L’ isotretinoina è un derivato della vitamina A che si utilizza per il trattamento dell’acne nodulo-cistica ( la forma più severa di acne), e per tutti i tipi di acne che non hanno risposto a terapie antibiotiche o ormonali, o in tutti i quadri clinici di acne nei quali esiste un fondato sospetto di esiti cicatriziali.
A cosa serve l’Isotretinoina.
Il farmaco, anche conosciuto con il nome di Roaccutan, agisce direttamente sulla ghiandola sebacea, riducendone l’attività che nell’acne è sempre aumentata (seborrea).
Ha un effetto comedolitico (riduce il numero dei comedoni), e possiede una forte attività antinfiammatoria.
L’ isotretinoina deve essere gestita da un dermatologo esperto.
Se prescritto al corretto dosaggio e per il giusto tempo (dose cumulativa), dà una percentuale di guarigione definitiva del 90-95 per cento*.
Nei pazienti di sesso femminile. Nei pazienti di sesso femminile, il farmaco può provocare effetti teratogeni (malformazioni fetali), se assunto in gravidanza. Per questa controindicazione al farmaco va sempre associata la pillola anticoncezionale. |
|
|
Orientamenti sull'uso dell'isotretinoina orale.
Clicca qui per leggere le Linee guida e gli orientamenti sull'uso dell'Isotretinoina orale.
Case History del Prof. Bruno.
Il Prof. Bruno, dermatologo a Milano, è stato il primo dermatologo italiano ad utilizzare l’isotretinoina, presso la scuola del Prof. Gerd Plewig della Clinica Dermatologica di Monaco di Baviera.
Il Prof. Bruno, dermatologo a Milano, sinora ha curato con l’isotretinoina per via orale, più di settemila casi di Acne Nodulo-cistica. |