Prof. Francesco Bruno, Medico Chirurgo Specialista in Dermatologia e Venereologia
  via Santa Sofia, 18 - 20122 Milano 
tel. 0258323056 / cel. 3441489464 
info@francescobrunodermatologo.it 
ISPLAD
"La tua pelle. Il tuo biglietto da visita."
Depilazione.
Metodi, prodotti e consigli per una depilazione sicura e che dura nel tempo.

Parliamo di depilazione delle gambe, del viso, delle parti intime. Arriva quel momento dell’anno in cui si inizia a pensare a come rimuovere i peli superflui, anche ma non solo, in vista delle vacanze al mare, e di costumi e abiti che lasciano vedere più pelle di quanto avveniva in città durante i mesi freddi.

E allora di depilazione parliamo con un’autorità nel campo della dermatologia, il Prof Francesco Bruno, Dermatologo a Milano, che in questa intervista ci spiega quali sono i più nuovi ed efficaci metodi per la depilazione, e ci fornisce utili consigli per evitare gli effetti collaterali della depilazione ‘fai da te’. Ecco cosa ci ha detto.

Esiste una cosa come la depilazione definitiva? Oppure ogni metodo, anche il più moderno ed innovativo, richiede la ripetizione del trattamento ad intervalli regolari?

Anche nel recente passato si spacciava come depilazione definitiva, la depilazione con crescita ritardata. Oggi invece finalmente esiste una depilazione veramente definitiva.

Quale è al momento il metodo più innovativo ed efficace in tema di depilazione?

E’ senz’altro il Laser Soprano Ice Platinum SHR (Super hair removal) (The power of three). Rappresenta certamente l’ultima frontiera in tema di laser a depilazione, approvato dalla FDA americana come la metodica più efficace per la vera depilazione definitiva.

Il bulbo del pelo viene distrutto definitivamente perchè sfrutta contemporaneamente tre diversi laser a tre diverse lunghezze d’onda: il laser ad alessandrite, il laser a diodi e il laser neodimioYag.

Per questo motivo viene definito: “The power of three”. In tal modo non c’è alcun tipo di pelo che può resistere: di qualsiasi colore dal biondo chiaro, al nero. Si può utilizzare in tutte le pelli: dalla chiarissima (foto tipo 1), alla scura (anche di colore). (fototipo 4). Efficace in tutte le sedi del corpo: viso, inguine, gambe, zone intime ecc… La pelle può essere abbronzata  e ci si può esporre al sole, anche dopo la seduta senza problemi.

Questo laser è doloroso? Quanto dura una seduta?

Il laser Soprano Ice Platinum è assolutamente indolore perché continuamente refrigerato. E’ rapidissimo. Per le gambe intere occorrono soli quindici minuti.

Quante sedute occorrono per avere un risultato veramente definitivo?
Circa sei, praticate con un intervallo di una volta al mese.



Chi si depila in casa, con il rasoio o la ceretta o con altri metodi ‘fai da te’ ha spesso il problema delle reazioni della pelle che o non è stata adeguatamente preparata prima, o non adeguatamente trattata dopo la rimozione dei peli. Quali sono i suoi consigli, le regole da seguire per ridurre al minimo gli effetti collaterali della depilazione, che tutte le donne purtroppo conoscono molto bene?
Sembra incredibile, ma di tutti i metodi “fai da te”, il migliore è senz’altro il rasoio. Non è assolutamente vero che il pelo rasato poi cresce più forte (è solo un luogo comune). La sensazione del “pelo più duro” nasce dal fatto che il pelo rasato subisce un taglio obliquo, lasciando una punta che dà questa sensazione. Suggerisco di usare una crema da barba emolliente, utilizzare un rasoio con i denti ed applicare sempre una crema alla calendula o all’aloe subito dopo la depilazione. Per chi usa le creme depilatorie, consiglio estrema cautela nei soggetti allergici ed evitare l’esposizione solare.


La depilazione del viso, con il laser, può essere problematica in quelle zone che sono troppo vicine agli occhi come le sopracciglia, a meno che non ci si metta in mani esperte. Quali sono le tecniche più efficaci ed usate quando si parla della depilazione del viso?
Il laser Soprano Ice Platinum è efficacissimo anche nell’irsutismo e nell’ipertricosi del viso. Già dopo una sola seduta la crescita subisce un brusco e significativo rallentamento della crescita. Le aree piccole come le sopracciglia si trattano con speciali piccoli manipoli chiamati “facial tip”.


Chi deve praticare questo tipo di laser?
Si tratta di una seria metodica medica. E’ quindi in dotazione solo ai medici e deve essere praticata solo dal medico specialista.


Le parti intime e la depilazione. Soprattutto nei periodo che precede le vacanze al mare si inizia a pensare alla depilazione delle parti intime. Quali sono gli errori più frequenti, che possono anche portare all’insorgenza di vere e infezioni, e quali le precauzioni da prendere?
Come dicevo poco fa: non utilizzare mai in quelle sedi creme depilatorie e non esporsi al sole subito dopo una depilazione con ceretta.



Ringraziamo il Prof. Francesco Bruno, Dermatologo a Milano, per averci concesso questa intervista Margherita.net

<< indietro
*Il materiale presente nel sito è di proprietà del Prof. Francesco Bruno. È autorizzato l'utilizzo solo se espressamente citata la fonte. 
Le informazioni presenti intendono supportare, e non sostituire, la relazione esistente tra il paziente/visitatore del sito e il suo medico di riferimento, e in nessun caso e a nessun titolo possono costituire una diagnosi o intendersi sostitutive di una visita medica. 
(Terapie e risultati descritti possono variare da paziente a paziente)
Copyright © 2011 / Prof. Francesco Bruno, all rights reserved. 
Medico chirurgo Specialista in Dermatologia, Venereologia e cura dell'Acne. 
Ordine dei Medici Chirurghi n. 0000006457 - P.Iva 00737920827
MILANO Via Santa Sofia, 18 - 20122 Milano, Italia
tel. 0258323056 / cel. 3441489464 
info@francescobrunodermatologo.it 
Google Translate 
aegcomunicazione