Prof. Francesco Bruno, Medico Chirurgo Specialista in Dermatologia e Venereologia
fissa un appuntamento via Santa Sofia, 18 - 20122 Milano 
tel. 0258323056 / cel. 3441489464 
info@francescobrunodermatologo.it 
ISPLAD
"La tua pelle. Il tuo biglietto da visita."
Blog "Filmati e Interviste". 
 
Acne: alimentazione ed effetti psicologici - Prof. Bruno su Radio Fizz Show. 
Sono tanti i falsi miti che circolano sull'acne, uno fra tutti che sia una malattia che colpisce esclusivamente i giovani. In realtà, l'acne è un disordine delle ghiandole sebacee che può manifestarsi anche in soggetti di 30-35 anni d'età. Ma qual è l'evoluzione della patologia?
 
L'evoluzione dell'acne. 
Quando le ghiandole sebacee iniziano a produrre sebo in maniera iperfunzionale, l'eccesso di grasso provoca degli incistamenti definiti punti neri o comedoni chiusi. I comedoni (definite anche bombe ad orologeria / time bomb in inglese), si trasformano in delle fucine di germi dando origine alle pustole (brufoli), Nel caso dell’ acne polimorfa giovanile, i tre elementi caratteristici dell'acne (comedoni, papule e pustole) coesistono. 
 
Perché è importante curare l'acne? 
L'acne è una malattia cutanea che se non trattata tempestivamente può pesantemente influire sul normale svolgimento della vita di ogni giorno, da un colloquio di lavoro a una relazione interpersonale, minando l'autostima di chi ne soffre. E’ consentito truccarsi con prodotti “oil free”. Molto spesso, per i pazienti, schiacciare i brufoli diventa una vera e propria compulsione, un atto inconscio e "indispensabile". Tuttavia, si tratta di una pratica che non solo provoca la comparsa di macchie e cicatrici che rallentano il percorso di cura dall'acne, ma la rimozione meccanica del comedone è altamente infiammatoria
 
Come curare l'acne? 
Sicuramente cambiare la propria dieta, eliminando certe abitudini alimentari considerate scorrette, risulta totalmente inutile. La relazione tra alimentazione e acne è assolutamente da smentire, nonostante su internet ultimamente circolino false notizie sugli effetti negativi dei latticini sull'acne. I rimedi fai-da-te, dal consiglio dell'amico, all'ultima crema sponsorizzata in TV, possono semplicemente peggiorare il quadro clinico del soggetto acneico e allungare i tempi di guarigione. L'acne è una malattia e in quanto tale va trattata. Rivolgersi a un medico specialista nelle patologie cutanee è senza ombra di dubbio la scelta migliore. 
 
Clicca qui per ascoltare l'intervista del Prof. Bruno su Radio Fizz Show. 
 
 
Intervista Acne. 
Il Prof. Francesco Bruno, Dermatologo a Milano, è considerato fra i più noti esperti di Acne in Italia e all'estero. Si è formato presso la Clinica Dermatologica di Monaco di Baviera con il Prof. Gerd Plewig. Con il Prof.Plewig ha a tutt'oggi rapprti di collaborazione per la ricerca sull'acne. Vanta più di cinquanta pubblicazioni in riviste scientifiche italiane e straniere. E' noto per essere stato il primo italiano ad utilizzare l'isotretinoina (Roaccutan) per la terapia dell'Acne conglobata (nodulo-cistica) nel 1982. Ha la più alta casistica di acne cicatriziale trattata con laser frazionato Palomar 1540. Segretario Scientifico dell'Isplad, Membro dell' "Italian Acne Club dell'Italian Acne Board" e del Mediterranean Acne Board. Editor in Chief di JPD e Membro del Comitato di Redazione dell' "European Journal of Acne and Related Diseases" , ci parla di Acne in un'intervista televisiva rilasciata a SKY alla trasmissione "Salute e Benessere". 
 
L'intervista è divisa in due parti: nella prima viene spiegato cos'è l'acne, la sua origine, la sua diffusione. Nella seconda parte il Prof. Bruno spiega come curare sia l'acne, sia gli esiti cicatriziali. 
 
Per vedere l’intervista clicca sui seguenti link: 
 
Prima parte >> 
Seconda parte >> 
 
 
Acne - Intervista televisiva su RTB Virgilio SKY 829 >> 
 
 
Acne - Intervista televisiva >> 
 
 
Cicatrici Acne - Laser Frazionato. 
Il Prof Bruno, dermatologo a Milano, ci mostra una seduta con il Laser frazionato Palomar 1540 per le cicatrici di acne. Nel video si vede chiaramente che il laser provoca immediatamente un eritema. Alla fine della seduta residua un arrossamento simile a quello che si può avere dopo l'esposizione ad una lampada UV. Non c'è alcuna presenza di ferite o escoriazioni. 
 
Guarda il video >> 
 
 
Laser Frazionato e smagliature. 
Il Prof. Bruno ci mostra una seduta con il laser frazionato Palomar 1540 per la cura delle smagliature. Il laser Frazionato Palomar 1540 è l'unico approvato dalla FDA americana per la terapia delle smagliature. Il trattamento è indolore. Si ha solo un arrossamento che regredisce in 48 ore. Il Prof. Bruno, dermatologo a Milano, è segretario scientifico e fondatore dell'ISPLAD nonché editor in chief di JPD. 
 
Guarda il video >> 
 
 
Iperidrosi e tossina botulinica. 
Il Prof. Bruno mostra un intervento di infiltrazione di tossina botulinica per il trattamento dell'iperidrosi ascellare. Vengono praticate delle microiniezioni con la tecnica dei micropomfi di tossina botulinica di tipo a diluita al 5 %. ** Le piccole iniezioni vengono praticate su tutto il cavo ascellare. La durata della seduta e' di circa 30 minuti ed e' assolutamente indolore. Dopo circa 7 giorni il paziente avra' una remissione ed una normalizzazione del sudore. L'effetto della terapia con tossina botulinica ha una durata di circa 6-9 mesi. La metodica non presenta effetti collaterali. 
 
** Errata corrige!!! ci scusiamo con l'utente ma nel commento, per un lapsus, viene detto erroneamente: "tossina botulinica di tipo B". Le infiltrazioni sono eseguite con tossina botulinica di tipo A. 
 
Guarda il video >> 
 
 
Intervista Nei e Melanomi. 
 
Prima parte >> 
Seconda parte >> 
 
 
Intervista Melasma su RTB Virgilio SKY 829. 
Il Prof. Bruno ci parla di laser frazionato come la cura più efficace per il Melasma. 
 
Guarda il video >> 
 
 
Laser Lipolisi. 
Il Prof. Bruno, Dermatologo a Milano, mostra in questo video un intervento di laser lipolisi terapia d'elezione per le adiposita' localizzate e la cellulite. Una sottile fibra ottica del diametro di 1 mm penetra sotto la pelle attraverso una piccolissima incisione. Il calore generato dal laser scioglie il grasso superfluo trasformandolo in un liquido oleoso che viene immediatamente aspirato. Il laser stimola i fibroblasti a produrre piu' collagene ed elastina dando un effetto rassodante e rimodellante. Il trattamento e' in anestesia locale. 
 
Guarda il video >> 
 
 
Intervista sole e invecchiamento. 
 
Prima parte >> 
Seconda parte >> 
 
 
Intervista sull'invecchiamento del volto. 
 
Guarda il video >> 
 
 
Il Picotage. 
Il Prof. Francesco Bruno Dermatologo a Milano e a Palermo. Segretario Scientifico dell'Isplad "Società Italiana di Dermatologia Plastica ed Estetica" ci parla di picotage tecnica per la terapia per le rughe. 
 
Guarda il video >>
*Il materiale presente nel sito è di proprietà del Prof. Francesco Bruno. È autorizzato l'utilizzo solo se espressamente citata la fonte. 
Le informazioni presenti intendono supportare, e non sostituire, la relazione esistente tra il paziente/visitatore del sito e il suo medico di riferimento, e in nessun caso e a nessun titolo possono costituire una diagnosi o intendersi sostitutive di una visita medica. 
(Terapie e risultati descritti possono variare da paziente a paziente)
Copyright © 2011 / Prof. Francesco Bruno, all rights reserved. 
Medico chirurgo Specialista in Dermatologia, Venereologia e cura dell'Acne. 
Ordine dei Medici Chirurghi n. 0000006457 - P.Iva 00737920827
MILANO Via Santa Sofia, 18 - 20122 Milano, Italia
tel. 02 58323056 / cell. 344 1489464 
info@francescobrunodermatologo.it 
Google Translate 
aegcomunicazione