Prof. Francesco Bruno, Medico Chirurgo Specialista in Dermatologia e Venereologia
  via Santa Sofia, 18 - 20122 Milano 
tel. 0258323056 / cel. 3441489464 
info@francescobrunodermatologo.it 
ISPLAD
"La tua pelle. Il tuo biglietto da visita."
Pelle e sole, acne, rughe, cellulite.
Parola all’esperto: il Prof. Francesco Bruno.

Troppo spesso, per la cura della nostra pelle ci affidiamo ai consigli delle amiche letti chissà dove, a infondate credenze popolari o a rimedi low cost dannosi quanto inefficaci. Oggi Kosmaetica ha incontrato il Prof. Francesco Bruno, Dermatologo a Milano e Socio Fondatore dell’ISPLAD (Società Italiana di Dermatologia Plastica Estetica Oncologica) per far luce sulle vere cause e i migliori interventi in tema cellulite, couperose, acne, esposizione al sole.

Quello che per molte donne è un dramma annuale da affrontare, ovvero la prova costume, è alle porte e tutte ricorrono a metodi più o meno noti per combattere la cellulite. Se proprio si è costrette ad adottare una cura last minute, cosa consiglia?
Certamente si comincia dalla dieta anti-ritenzione. Bisogna quindi bere almeno due litri d’acqua al giorno, evitare di usare troppo sale nei condimenti e di assumere cibi salati (insaccati, patatine ecc.). Si consigliano i frutti di bosco e il tè verde che, oltre ad avere azione diuretica, hanno una buona azione antiossidante.

Quando andrebbe iniziato un trattamento anticellulite perché sia davvero efficace?
In autunno è utile cominciare la microterapia. E’ una mesoterapia superficiale, non dolorosa che iniettando soluzione salina, per un processo di osmosi inversa, attira i liquidi presenti nel grasso.

Le nuove tecnologie hanno davvero apportato miracoli alla cura di inestetismi come la couperose, le smagliature, l’acne? Quali i macchinari più innovativi?
Per la couperose il trattamento d’elezione è rappresentato dal neodimio Yag laser che fa scomparire la couperose. Il laser q-switch per le macchie del viso (melasma). Per le smagliature e le cicatrici di acne il metodo più efficace è il Laser frazionato Palomar 1540. E’ una metodica non dolorosa / non ablativa per cui, dopo il trattamento, la paziente non avrà escoriazioni o abrasioni, ma solo un arrossamento che dura poche ore. Il laser frazionato ha anche un’ottima azione antiaging.

Parliamo di esposizione al sole: oltre alle due raccomandazioni classiche (ovvero proteggersi con solari ed evitare le ore centrali del giorno) ha delle tips da suggerire ai nostri lettori?
Consiglio di utilizzare i filtri fisici ad alta protezione (50), e integratori a base di betacarotene e polipodium leucotomos. E’ consigliabile assumere gli integratori almeno un mese prima della stagione estiva.

Quale è il motivo più frequente per il quale una donna si rivolge a lei?
Acne, cicatrici di acne e invecchiamento.

Quale può considerarsi -a livello di pelle- il più diffuso "male" del nostro tempo?
Certamente l’invecchiamento e il fotoinvecchiamento (photoaging). Un altro male, certamente più diffuso di quanto sembra, è il melanoma. Per questo consigliamo ai pazienti che hanno nevi, di praticare periodicamente la mappatura in videodermatoscopia per prevenire questo brutto tumore.

Ci dica cortesemente la sua riguardo al make up. Meglio lasciar libera la pelle o basta usare prodotti che la lasciano respirare? Ormai le ragazze iniziano così giovani a truccarsi…
Il make up che consiglio deve avere queste tre caratteristiche peculiari:

  • Facile da applicare
  • Facile da rimuovere
  • “Oil free”
<< indietro
*Il materiale presente nel sito è di proprietà del Prof. Francesco Bruno. È autorizzato l'utilizzo solo se espressamente citata la fonte. 
Le informazioni presenti intendono supportare, e non sostituire, la relazione esistente tra il paziente/visitatore del sito e il suo medico di riferimento, e in nessun caso e a nessun titolo possono costituire una diagnosi o intendersi sostitutive di una visita medica. 
(Terapie e risultati descritti possono variare da paziente a paziente)
Copyright © 2011 / Prof. Francesco Bruno, all rights reserved. 
Medico chirurgo Specialista in Dermatologia, Venereologia e cura dell'Acne. 
Ordine dei Medici Chirurghi n. 0000006457 - P.Iva 00737920827
MILANO Via Santa Sofia, 18 - 20122 Milano, Italia
tel. 0258323056 / cel. 3441489464 
info@francescobrunodermatologo.it 
Google Translate 
aegcomunicazione