Prof. Francesco Bruno, Medico Chirurgo Specialista in Dermatologia e Venereologia
  via Santa Sofia, 18 - 20122 Milano 
tel. 0258323056 / cel. 3441489464 
info@francescobrunodermatologo.it 
ISPLAD
"La tua pelle. Il tuo biglietto da visita."
Addome piatto: consigli e rimedi.
Il Prof. Francesco Bruno - Dermatologo Plastico di Milano - è intervistato da Bimbi Sani e Belli e da Margherita.net.

Due Interviste al Prof. Francesco Bruno. 
Il Dermatologo Plastico di Milano, ci parla di pancia rilassata e dei rimedi più efficaci per avere un addome piatto e tonico in due interviste: 
 
La prima è della giornalista Patrizia Masini su “Bimbi Sani e Belli”. 
Per leggere l’intervista integrale clicca sul seguente link: Bellezza pancia >> 
 
La seconda è sul noto portale delle donne Margherita.net. 
Il Prof. Francesco Bruno è Fondatore dell’Isplad (International Society of Plastic Aesthetic Regenerative Dermatology). Responsabile Nazionale del Dipartimento Acne e Disordini delle Ghiandole Sebacee. 
 
 
Intervista su “Margherita.net”: 
Addome piatto e senza smagliature, come prepararsi alla prova costume. 
 
"Oltre ad un esercizio fisico, moderato e costante, è necessario evitare il sovrappeso e gli eccessi alimentari (grassi, sale e cibi salati)". 
 
"Sconsiglio l’uso di diuretici, mentre è utile l’assunzione di fermenti lattici". 
 
Con l’arrivo della bella stagione iniziamo progressivamente ad indossare capi di abbigliamento sempre più ridotti, aderenti, trasparenti. 
 
È questo solitamente il periodo dell’anno in cui iniziamo a prendere nuovamente coscienza del nostro corpo, e a volte dei "disastri" che i mesi invernali hanno causato. Per non dire che tra qualche mese dovremo rivelarci in tutta la nostra bellezza in occasione delle spesso temutissima "prova costume". 
 
Uno dei punti più critici e su cui ci scrivete molto spesso per chiedere consiglio è sicuramente l’addome. Grasso in eccesso, smagliature, pelle poco elastica… e ci fermiamo qui per non deprimerci troppo, ma non ci fermiamo invece nella ricerca di una soluzione davvero efficace a questo problema così sentito. 
 
Su questo argomento abbiamo intervistato il Prof. Francesco Bruno, Dermatologo Plastico a Milano. Ecco come ha risposto alle nostre domande: 
 
Dieta e attività fisica sono da sempre considerati gli tra i pochi "trattamenti" estetici realmente efficaci per un addome piatto. Ma la medicina estetica propone da tempo anche altri tipi di trattamento, senza arrivare agli interventi chirurgici veri e propri, altrettanto efficaci. Quali sono i trattamenti la cui efficacia è riconosciuta dalla medicina ufficiale, per smaltire il grasso localizzato nella zona addominale? 
Per prima cosa occorre distinguere quanto grasso c’è e quanto gonfiore addominale è presente. Quindi se si soffre di colon irritabile, è necessario eliminarlo. Per avere un addome piatto, è necessario avere un peso forma, curare l’alimentazione evitando i grassi. La palestra e gli esercizi specifici per tonificare l’addome sono certamente indicati. Anche la corsa praticata con costanza aumenta la muscolatura addominale. Trovo inutili le apparecchiature che provocano una contrazione addominale passiva.
 
Spesso dopo aver smaltito il grasso in eccesso nella zona addominale ci si scontra con due principali problemi: le smagliature e la pelle che ha peso elasticità ed è grinzosa. Può spiegarci come lo specialista può intervenire su questi due problemi?
Indubbiamente il Laser frazionato Palomar 1540 è oggi considerata la metodica più efficace per il trattamento delle smagliature. La terapia è approvata dalla FDA americana. La percentuale di miglioramento va dal sessanta al novanta per cento. Il numero di sedute da eseguire sono da sei a otto a seconda dei casi. Il laser frazionato Palomar 1540 è efficace sia nelle smagliature rosse che in quelle bianche di vecchia data. 
 
Quali sono i suoi personali consigli per prepararsi adeguatamente alla prova costume, considerando il fatto che abbiamo ancora un paio di mesi abbondanti a disposizione prima della spiaggia? 
Oltre ad un esercizio fisico, moderato e costante, è necessario evitare il sovrappeso e gli eccessi alimentari (grassi, sale e cibi salati). Sconsiglio l’uso di diuretici, mentre è utile l’assunzione di fermenti lattici.

<< indietro
*Il materiale presente nel sito è di proprietà del Prof. Francesco Bruno. È autorizzato l'utilizzo solo se espressamente citata la fonte. 
Le informazioni presenti intendono supportare, e non sostituire, la relazione esistente tra il paziente/visitatore del sito e il suo medico di riferimento, e in nessun caso e a nessun titolo possono costituire una diagnosi o intendersi sostitutive di una visita medica. 
(Terapie e risultati descritti possono variare da paziente a paziente)
Copyright © 2011 / Prof. Francesco Bruno, all rights reserved. 
Medico chirurgo Specialista in Dermatologia, Venereologia e cura dell'Acne. 
Ordine dei Medici Chirurghi n. 0000006457 - P.Iva 00737920827
MILANO Via Santa Sofia, 18 - 20122 Milano, Italia
tel. 0258323056 / cel. 3441489464 
info@francescobrunodermatologo.it 
Google Translate 
aegcomunicazione