Prof. Francesco Bruno, Medico Chirurgo Specialista in Dermatologia e Venereologia
  via Santa Sofia, 18 - 20122 Milano 
tel. 0258323056 / cel. 3441489464 
info@francescobrunodermatologo.it 
ISPLAD
"La tua pelle. Il tuo biglietto da visita."
ACNE ESTIVA: Oggi è meglio definirla follicolite attinica.
Il Dermatologo milanese Francesco Bruno pubblica il suo studio sulla rivista europea EJA (European Jurnal of Acne and Related Diseases).

Acne Aestivalis - Mallorca Acne.
Bruno F et al – Acne aestivalis or recurring actinic folliculitis?  EJA Vol 2 n. 1, 2011: 21-24 

Pubblicato sulla prestigiosa rivista EJA (European Journal of Acne and Related Diseases), uno studio di alcuni dermatologi italiani ( Francesco Bruno, Milano et al.) 

L’Acne Aestivalis (Acne estiva), viene anche definita Mallorca Acne perchè nel 1972 due dermatologi danesi, Hjorth and Sjølin, descrissero per la prima volta, questo quadro clinico, in un gruppo di turisti scandinavi che si trovavano in vacanza nell’isola di Palma di Mallorca. 

Questi turisti, dopo alcune ore di esposizione al sole, accusavano la comparsa di piccole papule non pruriginose a sede follicolare del diametro di 1-2mm, distribuite nella parte alta del torace, nelle braccia, n egli avambracci e nel collo.  E’ caratteristico il monomorfismo delle lesioni (hanno tutte la stessa forma). 

Nell’acne aestivalis il viso è quasi sempre risparmiato. Non sono mai presenti comedoni. Difatti è preferibile definirla più una follicolite che una vera e propria forma di acne. Colpisce soggetti tra i 20 e i 30 anni. 

I classici rimedi conro l’acne (antibiotici, acido retinoico, benzoilperosido), sono assolutamente inefficaci. 

Se questi soggetti non si espongono, o si proteggono con alti fattori di protezione , l’acne aestivalis regredisce spontaneamente, senza alcun trattamento. Può essere d’ausilio una crema all’ossido di zinco, l’assunzione di integratori a base di betacarotene e polipodium leucotomos e schermi ad alto fattore di protezione 50+. 

Bruno F et al – Acne aestivalis or recurring actinic folliculitis?
EJA Vol 2 n. 1, 2011: 21-24

<< indietro
*Il materiale presente nel sito è di proprietà del Prof. Francesco Bruno. È autorizzato l'utilizzo solo se espressamente citata la fonte. 
Le informazioni presenti intendono supportare, e non sostituire, la relazione esistente tra il paziente/visitatore del sito e il suo medico di riferimento, e in nessun caso e a nessun titolo possono costituire una diagnosi o intendersi sostitutive di una visita medica. 
(Terapie e risultati descritti possono variare da paziente a paziente)
Copyright © 2011 / Prof. Francesco Bruno, all rights reserved. 
Medico chirurgo Specialista in Dermatologia, Venereologia e cura dell'Acne. 
Ordine dei Medici Chirurghi n. 0000006457 - P.Iva 00737920827
MILANO Via Santa Sofia, 18 - 20122 Milano, Italia
tel. 0258323056 / cel. 3441489464 
info@francescobrunodermatologo.it 
Google Translate 
aegcomunicazione