Prof. Francesco Bruno, Medico Chirurgo Specialista in Dermatologia e Venereologia
fissa un appuntamento via Santa Sofia, 18 - 20122 Milano 
tel. 0258323056 / cel. 3441489464 
info@francescobrunodermatologo.it 
ISPLAD
"La tua pelle. Il tuo biglietto da visita."
Dov’č il trucco? Make-up look minimal da Parigi.
Il parere della truccatrice e del Prof. Bruno, dermatologo a Milano.

Meno prodotto usi, più trendy il tuo look. Il parere di Val Garland, la più famosa make-up artist del mondo e del noto dermatologo milanese Francesco Bruno. Durante le settimane della moda internazionali non ci facciamo soltanto un’idea delle collezioni di moda per l’anno che verrà, ma anche delle tendenze make-up (e capelli). Durante l’ultima Fashion Week a Parigi abbiamo visto soprattutto molti make-up look assolutamente "minimal".

"Dove è il make-up?" ci siamo chieste talvolta. Val Garland, una delle top make-up artist a livello mondiale ha usato, sulle modelle per la sfilata Moncler Gamme Rouge soltanto un po’ di correttore ed un po’ di cipria. Anche in altri backstage abbiamo notato l’accento fortissimo sulla pelle, le labbra naturali e al massimo un po’ colore o glitter per gli occhi. 

Concentriamoci dunque sempre sulla pelle. Meno prodotto usate per truccarla, meglio è. Volete provare questo make-up look ’minimal’, allora provate a sostituire il fondotinta con una crema BB o CC e applicate soltanto un po’ di cipria per opacizzare le zone lucide. E non dimenticatevi di prendervi cura della vostra pelle.

Una pelle perfetta è sempre la miglior base per ogni (non) make-up look.


Chiediamo al dermatologo:
Prof. Bruno, lei è conosciuto a Milano per essere il dermatologo delle modelle e delle dive. Cosa ne pensa di questo trend di trucco minimalista?

Come ho scritto nel mio ultimo libro "Acne addio", la parola truccatore, in inglese si traduce "make up artist", e Val Garland è certamente una grande artista. Quindi il mio giudizio di dermatologo non può che essere positivo. Il trucco deve avere due caratteristiche peculiari: deve essere facile da applicare e facile da rimuovere. Poi, se mi è anche consentito un parere di uomo, si deve notare poco.

Quindi lei non è contrario al trucco nelle pazienti con l’acne?
Assolutamente no! La ragazza affetta da acne può truccarsi quanto vuole. Le posso assicurare che dà un grande aiuto psicologico.

Ci sono dei trucchi che lei consiglia più di altri?
Sono da prediligere i trucchi minerali "oil free". Chi soffre di couperose deve applicare prima del trucco una base di colore verde. Il verde è un colore complementare del rosso, quindi farà "scomparire" i capillari tipici della "couperose".

Le sue pazienti del mondo della moda o dello spettacolo ci tengono tanto a truccarsi?
Si sorprenderà molto sapere che l’ambizione-aspirazione delle mie pazienti con problemi alla pelle del viso, vuoi che siano modelle o impiegate, è proprio il contrario:
mostrare agli altri una pelle sana - "acqua e sapone" e non truccarsi!

Ringraziamo il Prof. Francesco Bruno dermatologo a Milano. Socio Fondatore dell’Isplad (Società Italiana-Internazionale di Dermatologia Estetica e Plastica).

Nella foto la bellissima attrice Keira Knightley, non ama truccarsi.

<< indietro
*Il materiale presente nel sito è di proprietà del Prof. Francesco Bruno. È autorizzato l'utilizzo solo se espressamente citata la fonte. 
Le informazioni presenti intendono supportare, e non sostituire, la relazione esistente tra il paziente/visitatore del sito e il suo medico di riferimento, e in nessun caso e a nessun titolo possono costituire una diagnosi o intendersi sostitutive di una visita medica. 
(Terapie e risultati descritti possono variare da paziente a paziente)
Copyright © 2011 / Prof. Francesco Bruno, all rights reserved. 
Medico chirurgo Specialista in Dermatologia, Venereologia e cura dell'Acne. 
Ordine dei Medici Chirurghi n. 0000006457 - P.Iva 00737920827
MILANO Via Santa Sofia, 18 - 20122 Milano, Italia
tel. 02 58323056 / cell. 344 1489464 
info@francescobrunodermatologo.it 
Google Translate 
aegcomunicazione