Prof. Francesco Bruno, Medico Chirurgo Specialista in Dermatologia e Venereologia
  via Santa Sofia, 18 - 20122 Milano 
tel. 0258323056 / cel. 3441489464 
info@francescobrunodermatologo.it 
ISPLAD
"La tua pelle. Il tuo biglietto da visita."
Intervista del Prof. Bruno su Repubblica Salute.
Attenzione alle ingannevoli notizie su Internet sulle miracolose terapie sull’acne: Il cerotto che guarisce l’acne in 2 giorni!

Su Repubblica Salute è stato pubblicato un articolo del Prof. Bruno sulle false ed ingannevoli notizie su miracolose terapie sull’acne che circolano su internet.

Il cerotto miracoloso che guarisce l’acne in tre giorni.
I medici si sono oramai abituati (e rassegnati), a vedere pazienti, visitatori di siti internet, già preparati sulla patologia per cui sono stati consultati. Le notizie hanno una diffusione rapidissima, sono spesso sbagliate, fuorvianti, o scientemente studiate per approfittare del dolore e delle sofferenze del malato.

Le terapie miracolose, in genere, originano dagli stessi paesi: Stati Uniti e Svizzera. Inesistenti istituti di ricerca hanno sempre pronta l’ultima scoperta che risolve malattie di difficile guarigione. Le Società scientifiche come l’Isplad e l’Italian Acne Board, che io rappresento, denunciano periodicamente le false notizie in dermatologia,per evitare che il cittadino possa subire danni alla salute e alla tasca. Un esempio: "... Il cerotto Hitech con delle scariche elettriche e dei farmaci ivi contenuti, guarisce l’acne in tre giorni...". La notizia è stata riportata dall’agenzia AGI , proveniente da Londra, ma la "grande scoperta" è della Oplon,una società israeliana, tecnologica ovviamente! Mi permetto di ironizzare, col solo scopo di avvisare i pazienti che soffrono di acne, di diffidare di terapie prive di fondamento scientifico.

Mi occupo di acne e di ricerca da quasi quaranta  anni e il messaggio che voglio mandare è semplice: "il paziente si deve rivolgere solo allo specialista dermatologo.

Le terapie contro l’acne, e ce ne sono di validissime, sono uguali in Italia, come in ogni parte del mondo. Non si deve mai credere che le cure sono più efficaci quando sono più costose, o difficili da reperire.

Ogni anno, in occasione dei congressi organizzati dall’Italian Acne Board, si incontrano illustri dermatologi italiani e stranieri per confrontare le loro esperienze. L’ultimo si è svolto a Napoli dal 17 al 19 settembre 2014. E’ in queste sedi e consessi che si scoprono nuove terapie in dermatologia.

Francesco Bruno
Dermatologo Milano

<< indietro
*Il materiale presente nel sito è di proprietà del Prof. Francesco Bruno. È autorizzato l'utilizzo solo se espressamente citata la fonte. 
Le informazioni presenti intendono supportare, e non sostituire, la relazione esistente tra il paziente/visitatore del sito e il suo medico di riferimento, e in nessun caso e a nessun titolo possono costituire una diagnosi o intendersi sostitutive di una visita medica. 
(Terapie e risultati descritti possono variare da paziente a paziente)
Copyright © 2011 / Prof. Francesco Bruno, all rights reserved. 
Medico chirurgo Specialista in Dermatologia, Venereologia e cura dell'Acne. 
Ordine dei Medici Chirurghi n. 0000006457 - P.Iva 00737920827
MILANO Via Santa Sofia, 18 - 20122 Milano, Italia
tel. 0258323056 / cel. 3441489464 
info@francescobrunodermatologo.it 
Google Translate 
aegcomunicazione