Prof. Francesco Bruno, Medico Chirurgo Specialista in Dermatologia e Venereologia
fissa un appuntamento via Santa Sofia, 18 - 20122 Milano 
tel. 0258323056 / cel. 3441489464 
info@francescobrunodermatologo.it 
ISPLAD
"La tua pelle. Il tuo biglietto da visita."
I pericoli del botox.
L’intervista al dermatologo plastico milanese Prof. Bruno su A-zeta.it.

Le donne vogliono migliorare il proprio aspetto e fare qualche ritocco per curare le rughe. Cosa fare e cosa non fare? Chiediamo al Prof. Bruno Dermatologo Plastico a Milano, Co-Fondatore della Dermatologia Plastica ed Estetica in Italia (ISPLAD). 
 
Cominciamo a parlare di cosa non fare. E’ arcinoto che da anni Lei è contrario all’uso del Botox (tossina botulinica) per il trattamento delle rughe. Ci può spiegare perchè? 
Intanto non lo definirei un trattamento delle rughe e dell’antiaging in generale, poiché il botox paralizza il muscolo che normalmente contrae la pelle del viso nelle zone dove si formano le rughe. Difatti, se guardate bene, le donne che hanno fatto il botox non riescono a sorridere in modo naturale, assumendo un viso "amimico", senza espressione. 
 
Ma come mai molte attrici si sottopongono al trattamento con Botox? 
Le assicuro che questa moda, specie negli USA, è fortemente scemata, poiché i registi di Hollywood non ingaggiano più attrici che hanno fatto il Botox, che hanno quindi perso la capacità espressiva del viso, indispensabile per chi deve recitare un ruolo, vuoi comico, vuoi drammatico. 
 
Il Botox può anche essere pericoloso? 
Una tossina, iniettata nella pelle, non resta certamente in situ e può andare "in giro" nella pelle del viso. Sono favorevole al suo uso nell’iperidrosi ascellare o in neurologia per la spasticità muscolare. 
 
Lei fa parte di un movimento di dermatologi plastici italiani conosciuto col nome "La Bellezza Autentica" (vedi link del sito www.botulinfree.com). 
Esattamente. Penso il trattamento delle rughe del viso, deve essere finalizzato al miglioramento del proprio aspetto, che non deve mai apparire "finto". 
 
Nel sito si possono leggere delle opininoni di VIP che ci hanno fatto da testimonial nell’esprimere il concetto e la filosofia della "Bellezza Autentica". Fra gli altri l’attrice Isabella Ferrari (v.foto) si è dichiarata contraria al botox e testimonial del concetto di bellezza autentica (www.botulinfree.com/la-voce-dei-vip). 
 
Quali sono le metodiche e le sostanze che Lei consiglia? 
Certamente l’acido ialuronico. Di tipo fluido nel Picotage e più denso nei filler da iniettare nelle rughe o nelle labbra. 
 
Che caratteristiche deve avere il filler con acido ialuronico? 
Deve essere certamente riassorbibile. 
 
Quanto dura un filler sulle labbra o sulle rughe del viso? 
Dipende da soggetto a soggetto. Dai tre ai sei mesi. 
 
Ringraziamo il Prof. Francesco Bruno, Dermatologo a Milano, Responsabile Nazionale Dipartimento Acne e Disordini delle Ghiandole Sebacee ISPLAD. Membro del Mediterranean Acne Board.

<< indietro
*Il materiale presente nel sito è di proprietà del Prof. Francesco Bruno. È autorizzato l'utilizzo solo se espressamente citata la fonte. 
Le informazioni presenti intendono supportare, e non sostituire, la relazione esistente tra il paziente/visitatore del sito e il suo medico di riferimento, e in nessun caso e a nessun titolo possono costituire una diagnosi o intendersi sostitutive di una visita medica. 
(Terapie e risultati descritti possono variare da paziente a paziente)
Copyright © 2011 / Prof. Francesco Bruno, all rights reserved. 
Medico chirurgo Specialista in Dermatologia, Venereologia e cura dell'Acne. 
Ordine dei Medici Chirurghi n. 0000006457 - P.Iva 00737920827
MILANO Via Santa Sofia, 18 - 20122 Milano, Italia
tel. 02 58323056 / cell. 344 1489464 
info@francescobrunodermatologo.it 
Google Translate 
aegcomunicazione