Prof. Francesco Bruno, Medico Chirurgo Specialista in Dermatologia e Venereologia
  via Santa Sofia, 18 - 20122 Milano 
tel. 0258323056 / cel. 3441489464 
info@francescobrunodermatologo.it 
ISPLAD
"La tua pelle. Il tuo biglietto da visita."
Acne recidiva autunnale. Quali sono le cause?
L’intervista su Margherita.net.

Il Prof. Francesco Bruno, Dermatologo a Milano, Membro del Mediterranean Acne Board, considerato uno dei massimi esperti europei di acne, ci spiega perché il problema dell’acne nel periodo autunnale tende a riacutizzarsi. Sole estivo, inquinamento, ormoni le cause principali. 
 
L’acne colpisce un italiano su 7, in 20 anni aumento del 10%. Professore l’acne è un problema che riguarda solo gli adolescenti?  
Assolutamente no! L’acne in alcuni casi si può protrarre sino a trenta-quaranta anni. (acne tardiva).  
 
E’ vero che questa malattia è in aumento? O oggi si è solo più attenti all’estetica?  
L’acne è realmente aumentata. Negli ultimi venti anni è stato registrato un aumento del 10 per cento in tutte le fasce d’età. Più colpiti i paesi mediterranei, riguarda in ugual misura uomini e donne.  
 
Perché l’autunno è il periodo più critico per chi soffre di acne?  
I motivi sono molti. In autunno si incrementa la produzione di sebo (seborrea), perché aumenta la produzione degli ormoni androgeni, aumenta lo stress legato al ritorno a scuola e alla vita lavorativa, il ritorno in città dalle ferie ci espone all’inquinamento e si pagano le conseguenze della troppa esposizione al sole nei mesi estivi. "È infatti ancora molto radicata la falsa credenza che gli ultravioletti curano l’acne, continua Bruno, invece è una mera illusione. Il paziente avverte un miglioramento: la pelle è più "asciutta" e il colorito migliora. Ma poi in questa stagione arrivano le brutte sorprese. L’azione del sole determina infatti un ispessimento dell’epidermide, con un aumento della cheratina in superficie a formare una sorta di "tappo" (il comedone), che peggiora la situazione di chi soffre di acne.  
 
Per tenere sotto controllo il problema bisogna invece proteggere la pelle con schermi ad alto fattore di protezione e mantenere la pelle sempre ben pulita, idratata e nutrita"?  
L’acne rischia di essere sottovalutata e considerata un semplice "inconveniente" di tipo estetico: si tratta invece di un disturbo complesso, con notevoli riflessi psicologici. E continua ad essere radicata la falsa credenza che la recidiva autunnale sia dovuta alla "troppa cioccolata" o alle trasgressioni alimentari estive.

 

Ringraziamo il Prof. Francesco Bruno, Dermatologo a Milano, Responsabile Nazionale Dipartimento Acne e Disordini delle Ghiandole Sebacee ISPLAD. Membro del Mediterranean Acne Board.

Estate e Acne. Recidiva Autunnale
di Francesco Bruno Dermatologo a Milano.
Comunicato stampa del 13.08.14 

Le cause della recidiva autunnale dell’acne sono molte, prima fra tutte la non corretta protezione dal sole durante il periodo estivo. Molta gente crede che il sole abbia un effetto benefico sull’acne, soprattutto durante il periodo estivo. Molti pazienti si accorgono infatti, che dopo prolungata esposizione solare, le pustole "seccano" e si "assorbono" rapidamente. Purtroppo questa è una mera e pericolosa illusione. Gli ultravioletti, sia naturali, sia artificiali (lampade UV B o UVA), sono invece estremamente dannosi, poiché provocano un aumento dei comedoni (fotocomedogenicità), dovuto ad un ispessimento dello strato corneo. Quindi è consigliabile proteggere la pelle con degli schermi solari con un alto fattore di protezione. Attenzione agli schermi solari! Non scegliete mai un prodotto a caso, poiché ve ne sono alcuni comedogenici (aumentano la produzione dei comedoni). E’ un luogo comune che i trattamenti per l’acne siano controindicati durante la bella stagione. In estate l’acne si può curare senza problemi. Esistono esfolianti non fotosensibilizzanti a base di alfa idrossi acidi e integratori a base di zinco e vitamina PP compatibili con il sole. Un’altra causa delle recidive autunnali è da ricercare in un aumento degli ormoni androgeni che provocano un aumento della seborrea.

<< indietro
*Il materiale presente nel sito è di proprietà del Prof. Francesco Bruno. È autorizzato l'utilizzo solo se espressamente citata la fonte. 
Le informazioni presenti intendono supportare, e non sostituire, la relazione esistente tra il paziente/visitatore del sito e il suo medico di riferimento, e in nessun caso e a nessun titolo possono costituire una diagnosi o intendersi sostitutive di una visita medica. 
(Terapie e risultati descritti possono variare da paziente a paziente)
Copyright © 2011 / Prof. Francesco Bruno, all rights reserved. 
Medico chirurgo Specialista in Dermatologia, Venereologia e cura dell'Acne. 
Ordine dei Medici Chirurghi n. 0000006457 - P.Iva 00737920827
MILANO Via Santa Sofia, 18 - 20122 Milano, Italia
tel. 0258323056 / cel. 3441489464 
info@francescobrunodermatologo.it 
Google Translate 
aegcomunicazione