Prof. Francesco Bruno, Medico Chirurgo Specialista in Dermatologia e Venereologia
  via Santa Sofia, 18 - 20122 Milano 
tel. 0258323056 / cel. 3441489464 
info@francescobrunodermatologo.it 
ISPLAD
"La tua pelle. Il tuo biglietto da visita."
Acne Addio.
Il noto Dermatologo milanese Francesco Bruno intervistato sul suo ultimo libro: ACNE ADDIO Conoscerla, affrontarla, guarirla.

Professore il suo ultimo libro sull’acne "Acne addio", è appena "uscito" (l’11 novembre), ed è già un successo editoriale! Oramai quasi introvabile nelle librerie, il libro sta andando letteralmente a ruba nei più noti portali di acquisti di libri, on line (IBS,AMAZON). 

Professore a cosa si deve questo interesse sull’Acne?
Grazie alla sensibilità della Casa Editrice Albeggi e della collana. 
 
Professore a cosa si deve questo interesse sull’Acne?
Grazie alla sensibilità della Casa Editrice Albeggi e della collana "Convivere" www.albeggiedizioni.com, con questo libro ho cercato di insegnare al paziente affetto da acne ad imparare a convivere con l’acne durante la cura, per cercare di combatterla e guarirla. Per rispondere alla sua domanda, nel libro parlo di Acne come malattia sociale. Va considerato che l’acne colpisce l’ottanta per cento degli adolescenti, quindi l’ampia diffusione e le implicazioni psicologiche nell’acne, la rende indubbiamente una malattia sociale. 
 
Possiamo dunque dare un messaggio di speranza ai pazienti che di acne oggi si può guarire? 
Sì, ma non sempre i tempi di guarigione sono sempre rapidi come vorrebbe il paziente. Spesso l’acne è peggiorata da alcuni comportamenti, come nell’acne escoriata, difatti il libro contiene consigli utili per la gestione della cura. 
 
Ma il nervosismo e lo stress peggiorano l’acne? 
Come spiego nel libro, l’acne più che malattia psicosomatica, va definita somatopsichica. 
 
Ci spiega meglio? 
Non è tanto l’ansia che provoca l’acne, ma il contrario: l’acne genera ansia, disagio, imbarazzo ecc. 
 
"I sintomi più frequenti sono rappresentati da: sbalzi dell’umore (tristezza alternata ad euforia o irascibilità), anoressia/bulimia, astenia, sonnolenza, ansia e pianto. Trascuratezza del proprio aspetto (fisico-abbigliamento). Svogliatezza e demotivazione, sia nello studio, sia nel lavoro."
 
Quali sono in base alla sua lunga esperienza clinica le conseguenze dal punto di vista psicologico per chi soffre di questo disturbo? 
Gli effetti psicologici provocati dall’acne sono purtroppo spesso sottovalutati dai parenti del paziente e purtroppo, a volte, anche dagli stessi medici. In genere chi veramente comprende in modo empatico il dramma dell’acne sono il paziente, il dermatologo che si occupa di acne, e un amico o un genitore che ci ha sofferto in passato. 
 
 
Acne Addio “CONOSCERLA, AFFRONTARLA, GUARIRLA” 
In versione cartacea (82 pagg, 10 euro, ediz. tascabile – ISBN 9788890696077) è acquistabile, direttamente dall’editore www.albeggiedizioni.it, con lo sconto delle spese di spedizione. L’acquisto ti sarà recapitato all’indirizzo che indicherai all’atto dell’acquisto. Oppure, se preferisci, puoi acquistare online sui siti di IBS.it, WUZ.it, UBIKLIBRI.it e AMAZON e tanti altri. 
 
Acne Addio è anche in arrivo in versione eBook (3,99 euro - ISBN 9788890696053) 
 
Il libro è frutto di numerosi studi sull’acne ed è un valido aiuto per tutti coloro che soffrono di gravi inestetismi della pelle, dalla forma più semplice a quella più severa di acne. In sintesi un piccolo vademecum di 100 pagine su come riconoscere le varie forme di acne e come affrontarle, con consigli pratici dello specialista in dermatologia. Questo libro è un manuale di consigli pratici e utili in ogni situazione: a casa, al lavoro, con gli amici, durante lo sport, le vacanze. Un libro da tenere sempre a portata di mano. 
 
L’autore: 
Il Prof. Francesco Bruno è un noto dermatologo milanese che nei tanti anni di esercizio della sua professione ha raccolto molte testimonianze di ragazze e ragazzi e adulti alle prese con un problema tanto fastidioso quanto grave, che compromette la vita sociale, affettiva e lavorativa delle persone: l’acne. Malattia diffusissima tra i giovani, ha dei risvolti psicologici rilevanti e deve essere affrontata in modo serio, senza sottovalutarla. Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1978 e specializzato in Dermatologia nel 1981 con il massimo dei voti, dal 1981 ha svolto attività di ricerca nel campo dell’Acne e dei Disordini delle Ghiandole Sebacee, presso la scuola del Prof. Gerd Plewig della Clinica Dermatologica Ludwig-Maximilian dell’Università di Monaco di Baviera. E’ stato il primo dermatologo italiano, nel 1982, ad utilizzare l’isotretinoina per la terapia dell’acne nodulo-cistica. E’ membro dell’Italian Acne Club dell’Italian Acne Board, del Mediterranean Acne Board, del Comitato di Redazione dell’European Journal of Acne and Related Diseases, Co-Fondatore dell’Isplad (International Society of Plastic-Regenerative and Oncologic Dermatology), Responsabile Nazionale Dipartimento Acne e Disordini delle Ghiandole Sebacee ISPLAD, Co-Fondatore della Rivista JPD “Journal of Aesthetic Plastic and Oncologic Dermatology”, Membro del Board Scientifico della rivista “Dermatologia y Cosmetica.

<< indietro
*Il materiale presente nel sito è di proprietà del Prof. Francesco Bruno. È autorizzato l'utilizzo solo se espressamente citata la fonte. 
Le informazioni presenti intendono supportare, e non sostituire, la relazione esistente tra il paziente/visitatore del sito e il suo medico di riferimento, e in nessun caso e a nessun titolo possono costituire una diagnosi o intendersi sostitutive di una visita medica. 
(Terapie e risultati descritti possono variare da paziente a paziente)
Copyright © 2011 / Prof. Francesco Bruno, all rights reserved. 
Medico chirurgo Specialista in Dermatologia, Venereologia e cura dell'Acne. 
Ordine dei Medici Chirurghi n. 0000006457 - P.Iva 00737920827
MILANO Via Santa Sofia, 18 - 20122 Milano, Italia
tel. 0258323056 / cel. 3441489464 
info@francescobrunodermatologo.it 
Google Translate 
aegcomunicazione