Prof. Francesco Bruno, Medico Chirurgo Specialista in Dermatologia e Venereologia
fissa un appuntamento via Santa Sofia, 18 - 20122 Milano 
tel. 0258323056 / cel. 3441489464 
info@francescobrunodermatologo.it 
ISPLAD
"La tua pelle. Il tuo biglietto da visita."
Le smagliature: cosa sono, perché compaiono e come eliminarle. 
 
Cosa sono le smagliature? 
Le smagliature o strie distense (in inglese stretch marks) sono vere e proprie lesioni lineari con un aspetto atrofico della pelle. Al momento della formazione, le smagliature hanno un colore rossastro, che si attenua nel tempo fino a diventare biancastro e lucido. 
 
Istologicamente, si presentano come delle fibre elastiche frammentate, simili a delle cicatrici a tutti gli effetti. Le sedi più colpite sono quelle sottoposte a variazioni di volume nel tempo (addome, mammelle, cosce, fianchi, glutei). Benché siano maggiormente frequenti tra le donne a tutte le età, le smagliature non risparmiano neanche gli uomini. 
 
Qual è la causa delle smagliature? 
Le cause all'origine delle smagliature sono diverse e possono dipenendere da fattori ormonali e costituzionali, nonché da sbalzi di peso, per esempio legati a casi di gravidanza. Il cambiamento repentino della conformazione corporea causa la rottura delle fibre elastiche della pelle, provocando la comparsa delle striature. 
 
Curare le smagliature: oggi si può con il Laser Frazionato.* 
Fino a qualche anno fa noi dermatologi plastici "allargavamo le braccia" davanti alle numerose richieste d'aiuto delle donne affette e afflitte dalla comparsa di smagliature.  
 
Le creme antismagliature non hanno alcuna azione terapeutica, perché il deterioramento nelle smagliature è a carico del tessuto elastico che si trova in profondità nel derma. Difficilmente quindi queste soluzioni aiutano ad alleviare il problema. 
 
Oggi con il Laser Frazionato si ottengono dei risultati eccellenti nella terapia delle smagliature,  grazie a una metodica non invasiva e assolutamente indolore che è stata approvata anche dalla FDA (Food and Drug Administration) come la più efficace contro gli inestetismi delle smagliature. 
 
Laser frazionato: prima e dopo Laser frazionato: prima e dopo Laser frazionato: prima e dopo Laser frazionato: prima e dopo
(Prima e dopo il trattamento con laser frazionato Palomar 1540.)
*Il materiale presente nel sito è di proprietà del Prof. Francesco Bruno. È autorizzato l'utilizzo solo se espressamente citata la fonte. 
Le informazioni presenti intendono supportare, e non sostituire, la relazione esistente tra il paziente/visitatore del sito e il suo medico di riferimento, e in nessun caso e a nessun titolo possono costituire una diagnosi o intendersi sostitutive di una visita medica. 
(Terapie e risultati descritti possono variare da paziente a paziente)
Copyright © 2011 / Prof. Francesco Bruno, all rights reserved. 
Medico chirurgo Specialista in Dermatologia, Venereologia e cura dell'Acne. 
Ordine dei Medici Chirurghi n. 0000006457 - P.Iva 00737920827
MILANO Via Santa Sofia, 18 - 20122 Milano, Italia
tel. 02 58323056 / cell. 344 1489464 
info@francescobrunodermatologo.it 
Google Translate 
aegcomunicazione