Il gioco schiaccia brufoli!

 

All’ultimo congresso dell’Italian Acne Board svoltosi a Ferrara il 16 e il 17 settembre, è stato presentato il gioco “Schiaccia Brufoli!”*

http://www.giocagratis.net/play-506-Schiaccia_Brufoli!.html

 

l gioco consiste nello strizzare virtualmente, attraverso un clic del mouse, i brufoli e i comedoni entro un tempo limite di un minuto. Più brufoli riesci ad eliminare più punti otterrai.

Questo gioco potrebbe essere particolarmente indicato a tutti coloro che soffrono di acne e hanno la cattiva abitudine di schiacciare brufoli e comedoni.
Nonostante le raccomandazioni del dermatologo, di non toccarsi per evitare esiti pigmentari e cicatriziali, molti pazienti, ben consci di sbagliare, non possono fare a meno di toccarsi.
L’atteggiamento, spesso su base ansiosa, è  di tipo compulsivo.  Il disturbo viene definito Masochismo Cutaneo. (Cutaneous Masochism – Plewig-Kligman).
Non pretendiamo ovviamente che un gioco su internet possa risolvere i problemi di ansia e disagio provocati dall’acne escoriata.
Ma, se per qualche minuto al giorno, invece che mettere le mani sulle "puntine", si mettono le mani sul computer, il viso sicuramente se ne avvantaggerà.
Nel gioco non si vince niente, se non la soddisfazione di non avere più sul viso quei segni di escoriazioni che poi si trasformano in macchie e cicatrici.

 

 

 

 

 

Prof. Francesco Bruno

Dermatologo, Milano

 

 

*N.B. I video giochi possono dare dipendenza. Il nostro sito non è responsabile se dovesse realizzarsi tale eventualità. 

 

 


L'autore di questa pagina è il Prof. Francesco Bruno
Condividi
Mi piace

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>